Confronta

Tutto ciò che devi sapere quando affitti casa

Tutto ciò che devi sapere quando affitti casa

Quando cerchiamo una casa da affittare iniziamo le nostre le ricerche basandoci su parametri come la zona, la grandezza dell’immobile e il costo mensile (affitto, riscaldamento e spese condominiali).

Per essere sicuri di aver trovato la casa che soddisfa le nostre esigenze senza nascondere alcuna magagna, ci sono altre cose importanti da tenere in considerazione.

Ecco una piccola lista per non trascure tutte le cose importanti quando si affitta casa

# Com’è la zona

Oltre ai servizi necessari come negozi, farmacie e scuole (se si hanno bambini), assicuriamoci che non ci sia troppo traffico e prendiamoci il tempo di raccogliere qualche informazione magari facendo una passeggiata in diverse ore della giornata così da avere un’idea più precisa sulla qualità della vita che si conduce.

# Vicini di casa

I vicini di casa rognosi sono un’insidia che può condizionarci la vita, quindi meglio informarsi prima, in modo da non scoprire troppo tardi di avere accanto persone che potrebbero rappresentare un problema.

# Regole del condominio

Prima di prendere decisioni meglio leggere il regolamento condominiale in modo da verificare che non vi siano divieti a cui non potremmo attenerci come il divieto di tenere animali nel caso ne avessimo, ma anche per conoscere le regole esistenti per l’utilizzo delle parti comuni.

# Condizioni dell’appartamento

Valutate bene le condizioni dell’appartamento, in particolar modo lo stato dell’impianto elettrico, quello dei serramenti e delle finestre. Se l’appartamento ha bisogno di qualche intervento, prendete accordi con il proprietario e verificate che questi accordi siano riportati sul contratto.

#Dettaglio delle spese

Stabilite con precisione la suddivisione delle spese tra chi affitta e il proprietario. Fatto salvo che le spese condominiali ordinarie di norma spettano all’affittuario, come anche quella relativa alle utenze e alla manutenzione ordinaria dell’appartamento, esistono altre spese straordinarie che, a seconda della natura del tipo di affitto e degli accordi presi, possono essere a carico del proprietario o dell’affittuario come le spese relative a riparazione di guasti agli impianti, agli elettrodomestici o piccoli lavori di manutenzione non ordinaria come sostituzione di sanitari e lavelli di cucina.

img

Luca N.

Correlati

Affittare casa in 5 passi

Come affittare casa senza sorprese. Tutto quello che c’è da sapere per affittare un appartamento...

Continua a leggere
da Luca N.

Trucchi per affittare o vendere casa definitivamente!

Stai pensando di affittare casa ma temi che ci voglia troppo tempo per trovare un inquilino? Ti...

Continua a leggere
da Luca N.

Unisciti alla discussione

quindici + nove =

Solim - Soluzioni immobiliari Arezzo